Studenti del Manzoni in ERASMUS+ VET
La scorsa estate, sette studenti delle classi Quarte dell'Istituto Tecnico Economico (ITE) del nostro istituto hanno completato con successo un'importante esperienza di mobilità Erasmus VET in Irlanda, trasformando un tirocinio all'estero in un fondamentale percorso di crescita professionale e personale. Questa iniziativa, pienamente riconosciuta come PCTO, ha confermato l’importanza del rapporto tra formazione scolastica e mondo del lavoro.
I ragazzi hanno potuto sperimentarsi in contesti operativi reali ed essere in grado di adattarsi a situazioni nuove e inaspettate, interagire e confrontarsi con colleghi di lavoro, risolvere problemi e comunicare in inglese, migliorando così le proprie competenze linguistiche.
Il soggiorno in Irlanda, ha anche rappresentato un cruciale banco di prova per l'autonomia degli studenti. Vivere da soli all'estero ha rafforzato la loro fiducia in sé stessi e la resilienza, spingendoli a confrontarsi con usi e costumi diversi e a sviluppare una maggiore apertura mentale.
I sette studenti sono tornati arricchiti da un bagaglio di maturità che influenzerà positivamente le loro future scelte formative e professionali, confermando l'Erasmus VET come una risorsa formativa insostituibile.
La referente di Istituto,
Cinzia Compagnoni