New York- Ambasciatori all'ONU

Incontro di presentazione VENERDI' 3 DICEMBRE 2021 Ore 16:30

Per partecipare alla riunione video, fai clic su questo link: https://meet.google.com/ott-isxo-yki
Altrimenti, per partecipare telefonicamente, componi +39 02 3046 1302 e digita il PIN: 229 533 394#
Per visualizzare altri numeri di telefono, fai clic su questo link: https://tel.meet/ott-isxo-yki?hs=5

L’associazione United Network di Roma organizza gli “ITALIAN MODEL UNITED NATIONS” rivolti ai ragazzi delle scuole secondarie superiori.

I Model United Nations sono simulazioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite o di altri multilateral bodies, nelle quali gli studenti si cimentano e approfondiscono i temi oggetto dell’agenda politica internazionale indossando i panni di ambasciatori e diplomatici. Nel rivestire questo ruolo, gli studenti “delegati” svolgono le attività tipiche della diplomazia: tengono discorsi, preparano bozze di risoluzione, negoziano con alleati e avversari, risolvono conflitti ed imparano a muoversi all’interno delle committees adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite.

In particolare, MUNER - NY prevede la partecipazione alla simulazione che si terrà a New York. Nella Grande Mela, a due passi da Times Square, più di 3000 studenti provenienti da tutto il mondo si danno appuntamento ogni anno per confrontare le proprie idee e definire nuove strategie.

Durante il model, gli studenti si confrontano in lingua inglese con altri coetanei provenienti da altri paesi del mondo, utilizzando le regole di procedura delle Nazioni Unite e affrontando gli stessi temi che i veri ambasciatori discutono all’interno del Palazzo di Vetro ogni giorno.

I lavori di simulazione sono coordinati da staff internazionale proveniente dalle più prestigiose università americane (tra cui l’Harvard University). Gli studenti partecipanti, oltre a vivere un’intensa esperienza formativa durante la simulazione, avranno l’opportunità di incontrare diplomatici che lavorano a New York presso le Rappresentanze Permanenti (mission briefing), nonché di conoscere personalmente le varie figure professionali impegnate all’interno del Consolato Generale Italiano a New York e della Missione Permanente Italiana presso le Nazioni Unite.