Presentazione

Indirizzi di studio

Liceo Scientifico

  • Liceo Scientifico
  • Liceo Scientifico Scienze applicate
  • Liceo Scientifico Sportivo


Liceo Linguistico:
possibilità di scelta tra Spagnolo e Tedesco come terza lingua


Liceo delle Scienze Umane

  • Liceo delle Scienze Umane
  • Liceo delle Scienze Umane a indirizzo Economico Sociale


Istituto Tecnico Economico

  • Amm. Finan. Marketing - Biennio Comune
  • Amministrazione Finanza E Marketing - Triennio
  • Sistemi Informativi Aziendali - Triennio

 

l'ingresso alla nuova ala del Manzoni     la sede precedente del Manzoni (viale Zonta, Suzzara) ora Biblioteca comunale

 

Presentazione e breve storia

Polo unico dell’Istruzione Superiore Statale a Suzzara, il nostro Istituto è il risultato dell’annessione, avvenuta il 1° settembre 1990, della sezione staccata del Liceo Scientifico “Belfiore” di Mantova all’Istituto magistrale “Manzoni”e della fusione, avvenuta il 1° settembre 1998, dell’Istituto “Manzoni” con l’I.T.C. “Marangoni”.

Grazie al fatto che negli ultimi decenni l’Istituto Manzoni ha goduto di una notevole stabilità dal punto di vista della Dirigenza (con l’unica eccezione di un anno di reggenza), è stato possibile mantenere un profilo innovativo degli indirizzi e dei piani di studio, a partire dalle sperimentazioni degli anni Novanta per arrivare, col riordino Gelmini, all’utilizzo delle quote di Autonomia, in virtù delle quali la fisionomia (in particolare dei Licei) ha potuto preservare l’approfondimento delle discipline caratterizzanti.

Anche l’impiego dell’organico all’origine definito “potenziato” ha reso possibile rispondere ai bisogni dell’utenza, ad esempio intensificando lo studio della fisica nel biennio del Liceo Scientifico e della conversazione in lingua straniera nelle classi prime del Liceo Linguistico.

Sempre in risposta alle sollecitazioni del territorio è stata ampliata nel tempo l’Offerta Formativa della Scuola, con l’istituzione del Liceo delle Scienze Umane (a.s. 2015-’16) e del Liceo Scientifico Sportivo (a.s. 2017-’18).

Pubblicato il 29-09-2021