La storia

Polo unico dell’Istruzione Superiore Statale a Suzzara, il nostro Istituto è il risultato dell’annessione, avvenuta il 1° settembre 1990, della sezione staccata del Liceo Scientifico “Belfiore” di Mantova all’Istituto Magistrale “Manzoni” e della fusione, avvenuta il 1° settembre 1998, dell’Istituto “Manzoni” con l’I.T.C. “Marangoni”.

Grazie al fatto che negli ultimi decenni l’Istituto ha goduto di una notevole stabilità dal punto di vista della Dirigenza (con l’unica eccezione di un anno di reggenza), è stato possibile mantenere un profilo innovativo degli indirizzi e dei piani di studio, a partire dalle sperimentazioni degli anni Novanta per arrivare, col riordino Gelmini, all’utilizzo delle quote di Autonomia, in virtù delle quali la fisionomia (in particolare dei Licei) ha potuto preservare l’approfondimento delle discipline caratterizzanti.

Anche l’impiego dell’organico all’origine definito “potenziato” ha reso possibile rispondere ai bisogni dell’utenza, ad esempio intensificando lo studio della Fisica nel Biennio del Liceo Scientifico e della conversazione in lingua straniera nelle classi Prime del Liceo Linguistico.

Sempre in risposta alle sollecitazioni del territorio, è stata ampliata nel tempo l’Offerta Formativa della Scuola, con l’istituzione del Liceo delle Scienze Umane (a.s. 2015-’16) e del Liceo Scientifico Sportivo (a.s. 2017-’18).

Ex sede di v.le Zonta, ora biblioteca comunale

Ex sede di v.le Zonta, ora biblioteca comunale