Laboratorio creazione analogica e fabbricazione digitale

C'è la possibilità di diventare uno scenografo e artigiano digitale, ideando una scenografia teatrale che sarà utilizzata per lo spettacolo teatrale scolastico LAIVin, messo in scena sia a scuola sia in provincia di Bergamo.

Lo spettacolo di quest’anno si chiamerà L'adolescenza è un cactus e vuole essere un mosaico dei temi più caldi per gli studenti dell'IS Manzoni, rilevati da più di 300 risposte ad un questionario ideato, scritto e sottoposto dal gruppo di teatro della scuola, per i propri compagni.
Il cactus? E’ una pianta bellissima ma spinosa, fragile ma pungente, ha un fiore di vita brevissima (anche una sola notte) e bellissimo, coloratissimo e delicato, spesso in contrasto con la pianta da cui fiorisce.
La scenografia che ti chiediamo di proporre deve avere come idea portante questo sentimento di contrasti che caratterizza l’adolescenza, e come forma deve far riferimento alla pianta del
cactus e ad alcune parole chiave che saranno comunicate nell’incontro iniziale.
Nei primi incontri avrai l’opportunità di assistere alle prove dello spettacolo e di parlare con i referenti e gli attori, in un secondo momento ci sarà un incontro creativo analogico (senza l’uso di
computer) in cui porterai le tue idee e procederai in sede laboratoriale alla creazione di schizzi e bozze al fine di definire la tua proposta finale.
Contemporaneamente dovrai seguire il corso di cad base della piattaforma LTO.
Negli ultimi 5 incontri dal 19 aprile avrai modo di concretizzare l’idea scelta e di portare a termine la realizzazione della stessa attraverso la progettazione digitale e la realizzazione dei di pannelli
scenografici attraverso l’uso di diversi dispositivi di making in dotazione al nostro Istituto quali la stampante 3D, le macchine per il taglio laser e vinile e lo scanner 3D, uso luci led.
Il 5 Maggio tutto dovrà essere pronto!

SCRIVERE ENTRO IL 5 APRILE A incoronato.fernanda@manzoni.edu.it

Allegati

LabScenografia.pdf

Pubblicato il 15-03-2023