Sono qui per un sorriso

Sono qui per un sorriso - I came for a smile

Un volto di donna che ti guarda dritto negli  occhi, una ragazza che cammina con andatura fiera e svelta con un libro sotto il braccio, grandi mani con un viso di margherite … sono solo alcuni degli scatti della mostra fotografica realizzata dalla classe 5SA dell’Istituto Manzoni in occasione della giornata contro la violenza sulle donne. 

A fronte della tragicità dei casi di violenza, sempre più numerosi e cruenti che spesso sfociano in femminicidio, abbiamo deciso di rispondere al sangue e alle lacrime ampliando il nostro sguardo sull’universo femminile per celebrarne tutta la forza e la bellezza. E così, accanto a foto che rimandano a dolore, fatica e sogni perduti, si contiappongono immagini di riscatto, di consapevolezza di sé, di orgoglio dei piopri talenti. La dolcezza si oppone ai lividi, la libertà apre la prigione, la vita vince sulla morte. 

La nostra intenzione è stata quella di contrastare tutto ciò che distrugge psicologicamente e fisicamente l’identità femminile, evidenziando la forza delle donne in tanti modi diversi. 

Preziose fonti di ispirazione sono state la rivolta coraggiosa delle donne iraniane, la storia di rivincita della pittrice Aitemisia Gentileschi, l’indipendenza  intellettuale  di Charlotte Bronte e l’impegno civile di Virginia Woolf.

L’esposizione, allestita presso la Galleria del Premio di Suzzara, è costituita da fotografie realizzate dagli studenti di 5SA (Scienze Umane opz. Economico-Sociale), coordinati dalle insegnanti Cinzia Compagnoni e Fernanda Incoronato e dalla conservatrice della Galleria, Erika Vecchietti.

Cinema Teatro Politeama (riservato alla Scuola)
10.30 La voce delle donne contro la violenza. Immagini e poesie come ponte di
conoscenza tra popoli e persone, conferenza con Faezeh Mardani, docente di Lingua e
letteratura persiana contemporanea all’Università di Bologna e Laura Sassi, fotografa
(ingresso riservato agli studenti e ai docenti dell’Istituto Manzoni).


Museo Galleria del Premio Suzzara (aperto alla Comunità)
16.00: inaugurazione della mostra fotografica Sono qui per un sorriso | I came for a smile della classe 5SA dell’Istituto Manzoni, coordinata dalle docenti Cinzia Compagnoni e Fernanda Incoronato (ingresso libero).
18.00: Eredi di Pandora. La figura femminile nella tradizione classica, conferenza di Erika Vecchietti (ingresso libero).
21.00: The Two Magicians: concerto in cui il folclore e le sonorità tradizionali di Scozia,
Irlanda, Galles e Inghilterra verranno calate nel tempo sospeso dei racconti di brughiera, tra le stesse nebbie che tanto custodiscono le storie della nostra pianura, con Silvia Corazzari e Fabio Bortesi (ingresso libero).

locandina

Allegati

I came for a smile.pdf

Pubblicato il 23-11-2023