Università all'ESTERO

La collaborazione che da diversi anni la nostra scuola ha con la città di Paderborn (Germania) attraverso i diversi scambi culturali, ha portato quest’anno, per quanto concerne l’orientamento in uscita, ad un’ottima proposta che va oltre i confini nazionali.

La proposta sarà presentata presso il nostro Istituto GIOVEDI’ 23 febbraio alle ore 14.30, sarà aperta agli studenti delle classi quarte e quinte indipendentemente dalla conoscenza della lingua tedesca e ai loro genitori.
In quell’occasione tre docenti della FHDW Fachhochschule der  Wirtschaft (Università specializzata in economia, con varie sedi in Westfalia), presenterà il piano dell’offerta formativa dei corsi di economia aziendale ed economia digitale con possibilità di specializzazioni in marketing e/ o turismo.

(Le spese di iscrizione, tutte le tasse universitarie, lo studio completo saranno a carico delle aziende presso cui gli studenti impareranno a lavorare mettendo in pratica quanto appreso al mattino durante le lezioni.
Lo studente riceverà anche un piccolo stipendio mensile (600- 1000 €) per cui con questo coprirebbe le spese del Campus universitario.)

La proposta è anche un’occasione per capire e comprendere il diverso funzionamento delle Università estere in termini di preparazione, conoscenza delle lingue, organizzazione, spese/tasse e collaborazione con le aziende.

L’Istituto “A. Manzoni” amplia i suoi orizzonti costruendo “ponti con l’Europa”, una Lectio magistralis in tre lingue straniere: INGLESE, FRANCESE, TEDESCO per gli studenti.
Giovedì 23 febbraio presso il salone della scuola si svolgerà in orario scolastico, dalle ore 10 alle ore 13 un’interessante e formativa Lectio magistralis sull’interpretariato nelle lingue INGLESE, FRANCESE, TEDESCO.
Saranno presenti due studenti dell’UNIMN sezione Lamet che si presteranno alla simulazione di attività di interpretariato ed una docente dell’UNIMN che svolge tra l’altro attività di interprete presso il Parlamento di Strasburgo.

Referente orientamento in uscita:
prof.ssa Bigi Maddalena