VOLO DI DRONI laboratorio

Un gruppo di ragazzi dell’istituto Manzoni di Suzzara ha partecipato al “Laboratorio sul volo di droni e le competenze digitali”, proposto dalla nostra scuola e tenutosi tra i mesi di gennaio e marzo. Il corso (due edizioni)  è stato tenuto dal formatore esperto Donatello Donnoli con la collaborazione delle prof.sse Maria Fornasari e Linda Rinoldi.

Il corso si è articolato in dieci lezioni pomeridiane da tre ore ciascuna. Ogni lezione si è articolata in una parte pratica e una teorica.

Gli argomenti teorici affrontati si basavano su un Sillabus di ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) e ciò ha permesso ai ragazzi di apprendere le competenze basilari al fine di poter pilotare in sicurezza e in autonomia un drone. I temi trattati spaziano dalla cartografia aeronautica alla componentistica droni e hanno riguardato inoltre caratteri tecnici relativi alle normative italiane ed europee inerenti a safety e security.

L’esperienza pratica ha portato all’acquisizione di nozioni fondamentali concernenti la metodologia di pilotaggio del drone e ha permesso ai partecipanti di approcciarsi direttamente a questa nuova esperienza.

Il corso ha altresì consentito ai ragazzi il conseguimento di un attestato di pilota che consente l’utilizzo di droni appartenenti alle categorie A1-A3, ovvero di aeromobili a pilotaggio remoto con peso maggiore di 250 g.

Tale esperienza ha riscontrato opinioni molto positive da parte di tutti, soprattutto in quanto è stato possibile apprendere competenze trasversali e non usuali, utili sia a scopi ludici che di formazione personale.

Pubblicato il 14-04-2022