Microplastiche nel Po e nei laghi di Mantova

Gli studenti della 5BS dell'ISS Manzoni hanno presentato i risultati delle loro indagini ambientali e ne hanno discusso, al Festival delle Scienze di Suzzara, con ricercatori, amministratori ed esperti.

-

Verso il piccolo e oltre: le microplastiche tutto intorno a noi.

È questo il titolo dell’evento del Festival delle Scienze di Suzzara interamente dedicato ad un tema tanto attuale quanto poco conosciuto e percepito: le microplastiche.

L’incontro, della durata di due ore, è stato diviso in due parti.

Durante la prima parte gli studenti della classe 5BS hanno introdotto il tema delle microplastiche (cosa sono? Come si formano?) ed hanno esposto al pubblico i risultati delle loro indagini sulla presenza di microplastiche nel fiume Po e nei laghi di Mantova (quante ce ne sono? Come sono fatte? Da dove arrivano?).

La seconda parte è stata dedicata a un confronto aperto con un gruppo di scienziati, tecnici e amministratori che hanno discusso e si sono confrontati tra loro e con il pubblico portando la propria esperienza e professionalità.

Gli ospiti: Ivan Ongari (Sindaco di Suzzara), Sandro Sutti (Coordinatore Labter-Crea Rete i Scuole e Coordinatore Nazionale Associazione Globe Italia), Alessandra Sutti e Stuart Robottom (Deakin University – Australia), Silvia Serranti (Università di Roma “La Sapienza”), Eleonora Campanelli (TEA SpA),  Maria Elena Antinori (Università di Parma ed eXtemporanea) e Edoardo Severini (Dottorando Università di Parma).

-

L’intero evento è stato ideato, organizzato  e gestito dagli studenti con la supervisione della Prof.ssa Marina Consolini e dei membri della comunità scientifica eXtemporanea.

Con questa iniziativa le ragazze e i ragazzi della 5BS vogliono dare il loro personale contributo alla sensibilizzazione sul tema dell’inquinamento da microplastiche, tema che ci coinvolge tutti da vicino e sul quale stanno lavorando assiduamente da più di un anno e mezzo.

Si sono formati partecipando al Microplastics Monitoring Protocol Trial, il Progetto dedicato alla ricerca delle microplastiche ideato dai mantovani Alessandra Sutti, Stuart Robottom e Sandro Sutti, che sta coinvolgendo centinaia di docenti e studenti in tutto il mondo.

Hanno poi partecipato, come volontari, a due edizioni di Scienceground/Festivaletteratura durante le quali hanno coinvolto e accompagnato il pubblico in attività di campionamenti e analisi delle acque superficiali mantovane alla ricerca di microplastiche.

-

L’incontro si è tenuto sabato 27 novembre dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso l’Aula Magna del IS Manzoni, Via Mantova 13, Suzzara.

-

L’evento nasce da Scienceground, azione di Festivaletteratura a cura di eXtemporanea, in collaborazione con il Comune di Suzzara, l’Istituto Manzoni, la Deakin University, Labter-Crea e l’Associazione GLOBE Italia, ed è realizzato nell'ambito dei progetti Leggere la Scienza (sostenuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca) e Consapevolezza Verde (sostenuto da Fondazione Cariverona).

-

Visualizza Locandina dell’evento (anch’essa realizzata dagli studenti) CLICCANDO QUI

Pubblicato il 14-12-2021