Progetto Ludopatia classi seconde

Secondo il calendario già comunicato a docenti e studenti, il 3 novembre inizia il Workshop dedicato al contrasto alla ludopatia.

Il workshop è articolato in due incontri della durata di due ore per ciascuna classe (2 moduli da 2 ore). Entrambi i momenti saranno incentrati sul dialogo con gli studenti che verrà stimolato dagli operatori.

Nel primo incontro, condotto da Adriano Simonini e Diego Devincenzi e dallo psicologo Michele Zagni del Ser.D provinciale, si opererà per fare emergere le conoscenze del fenomeno da parte degli studenti e per attivare riflessioni che possano portare a prestare attenzione e a prevenire i rischi.

Nel secondo incontro, tenuto da un solo operatore, attraverso esempi in video si coinvolgeranno gli studenti nella riflessione e possibile ideazione di campagne di sensibilizzazione per i social che possano essere efficaci nel lanciare messaggi di attenzione e riduzione del rischio alla popolazione giovane.

E' previsto il coinvolgimento di alcuni studenti delle ex classi seconde (ora 3°LB e 3°SA) che hanno seguito il percorso lo scorso anno scolastico, affinché possano affiancare gli operatori, a rotazione in alcuni momenti, e possano attivare ulteriori dinamiche di confronto in un’ottica di peer education.

Pubblicato il 23-10-2021