3BS "curatori" per un giorno

I ragazzi della 3BS hanno partecipato all'allestimento della mostra Materia e Memoria suddividendosi in gruppi (i creativi, i designers, i progettisti, i direttori dei lavori). Si sono autonomamente interfacciati con la Conservatrice del Premio. Hanno letteralmente immaginato dove mettere le opere (creativi) , verificato se fosse possibile dato gli spazi (progettisti) curato i testi (designers) e coordinato i lavori (direttori).

La mostra ha titolo Materia e memoria. Il genio dell'industria a Suzzara nei 100 anni della Città (1923-2023) e verrà inaugurata alle ore 17:00 di sabato 16 dicembre.

La mostra ha coinvolto anche due imporatnti realtà scolastiche del territorio: l'ISTITUTO MANZONI e la SCUOLA ARTI E MESTIERI "F. BERTAZZONI".

Vogliamo qui ringraziare gli studenti della classe 3BS dell'Istituto Manzoni, che sotto la direzione della docente Fernanda Incoronato ha condotto un laboratorio di allestimento della mostra: Emma Greta Accorsi, Sofia Aldrovandi, Lucia Battaglioli, Alessandro Cicchitti, Juan Carlos Covri, Cristian Cristea, Leonardo Curotti, Alessandro Daolio, Gianmarco Di Luca, Gaia Falcone, Francesco Gandolfi, Samuele Giorgi, Harmandeep Kaur, Sofia Lodi, Nicola Ravazzini, Leonardo Sarzi Braga, Gurneet Gill Singh, Loveleen Singh, Gabriel Vernizzi, Diego Vincenzi.

Ringraziamo poi gli allievi del corso di Meccanica della Scuola Arti e Mestieri "F. Bertazzoni", che hanno realizzato 5 supporti per le opere in mostra, sotto la guida dell'insegnnate Daniele Lucchini: Real Chowdhury, Luca Fazzi, Rakibul Hasan, Abir Hossain, Ronnie Liguoro, Mahee Miah, Gabriele Muti, El Mahdi Ould Chiheb, Mario Tedesco.

Un sentito ringraziamento e vivi complimenti!

-

I festeggiamenti del Centenario della proclamazione di Città di Suzzara proseguono anche
sotto Natale con una mostra che celebra l’incontro tra arte e industria. La mostra che si aprirà al Museo Galleria del Premio, intitolata Materia e Memoria. Il genio dell’industria
a Suzzara nei 100 anni della Città (1923-2023), a cura di Pierluca Nardoni ed Erika Vecchietti, propone un dialogo tra i prodotti più caratteristici della recente storia suzzarese, le opere d’arte e quelle dell’industria, accostate e combinate secondo relazioni inedite.

Materia e memoria è un racconto di Suzzara attraverso la storia delle sue due culture. Nell’idea del titolo, ripreso da un famoso testo filosofico, la materia è la sostanza comune a cui appartengono sia i prodotti dell’ingegno artistico sia quelli dell’ingegno industriale. La memoria potrà nascere dalla storia di questi profondi legami culturali.

La mostra è suddivisa in “blocchi”, sezioni tematiche che disegnano anche un preciso sviluppo cronologico delle industrie suzzaresi: dalla meccanizzazione dell’agricoltura agli sviluppi industriali in cucina e nel contesto domestico, fino al trionfo della “civiltà delle macchine” e dell’automazione. Come in una sorta di ciclo industriale, il percorso chiude infine sui modi con cui gli scarti lavorativi possono riaffacciarsi alla nostra coscienza e su come le industrie del territorio intercettino la nuova sensibilità ecologica, condivisa a livello ormai globale.

Gli artisti esposti sono tutti assoluti protagonisti delle edizioni del Premio e della storia dell’arte nazionale, come Renato Birolli, Aldo Borgonzoni, Giuseppe Gorni, Armando Pizzinato, Concetto Pozzati, Emilio Tadini. Tra questi, anche due artisti importanti dei quali il Museo ha deciso di raccontare il loro rapporto col Premio accogliendo un’importante donazione, pensata dagli eredi in occasione di questa mostra: Mario Nanni e Tullio Vietri. Di Gianni Colombo, uno dei maggiori esponenti dell’arte cinetica e programmata, il Museo possiede una Strutturazione pulsante, tra le opere più maestose realizzate dall’artista, che sarà oggetto di un restauro durante la sua esposizione in mostra.
A questi artisti saranno affiancate le creazioni, spesso anonime, ma non meno significative, prodotte dalle industrie suzzaresi e da loro messe a disposizione: dai giunti e gli alberi cardanici delle macchine agricole alle prime storiche ghiacciaie, dagli automezzi alle pompe di benzina, fino a prodotti epocali dell’industria del divertimento come il Brucomela e alle ultime realizzazioni delle imprese attente alla sostenibilità ecologica.

Buffet a cura della Scuola Arti e Mestieri e performance live e dj set de Il Nulla Collettivo con Kaori, Cane2, Enrico Giubertoni e Balanz (dancefloor fino alle 24).

unnamed.jpg

unnamed (1).jpg