FSE - Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico

 

Patrimonio culturale: bagaglio di maturità per il Manzoni di Suzzara
(10.2.5A-FSEPON-LO-2018-27)

  • Istituto: MNIS00100X A. MANZONI
  • CUP assegnato al progetto: E59E18000910001
  • Cod. progetto: 10.2.5A-FSEPON-LO-2018-27

Il progetto intende migliorare le competenze chiave di allievi frequentanti classi III nell’a.s.2017-18 (primo anno di attività del progetto) e la classe IV nell’a.s. 2018-19 (secondo anno di attività del progetto) dell’Istituto Manzoni di Suzzara sensibilizzando studentesse e studenti al valore del patrimonio culturale locale inteso come bene comune, radice d’identità e appartenenza, nonché potenziale di spicco per lo sviluppo territoriale in prospettiva turistica con l’obiettivo formativo di educare i giovani non solo al suo rispetto, ma anche alla sua cura, tutela e valorizzazione attraverso processi di coprogettazione e presa in carico partecipata e condivisa.
Allo scopo, attiva un percorso biennale articolato in tre moduli che prende spunto da due rilevanti esperienze mantovane realizzate negli ultimi anni coinvolgendo in ampie partnership istituzioni e Istituti scolastici superiori della provincia. Ci si riferisce, in particolare, ai progetti:

  • Made in Italy, Make in Mantova (finanziato dal MIUR) e Cultura in digitale: Un modello di alternanza scuola-lavoro per i beni culturali (finanziato da Fondazione Cariverona), che hanno modellizzato, il primo come prototipo realizzato sul territorio del comune di Mantova e il secondo come sperimentazione estesa all’intera provincia.

LOCANDINA.pdf

 

Acquisti per PON Patrimonio culturale

 

Contratti di prestazione d’opera progetto “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico”

Estremi Atto
Numero di inserimento: 2019000063
   

Categoria: Contratti e convenzioni

Numero di protocollo: vari

Data di emissione: 16/01/2019

Inizio pubblicazione
Martedì, 4 Giugno, 2019 - 09:30
Fine pubblicazione
Venerdì, 5 Luglio, 2019
Rimozione dalla visione pubblica
Mercoledì, 5 Giugno, 2024
   
Espressioni del patrimonio culturale in digitale

L’Istituto Manzoni di Suzzara ha promosso, grazie ai fondi dell’Unione Europea un progetto volto all’esplorazione e conoscenza anche in digitale del patrimonio culturale da parte di noi ragazzi.

Noi alunni delle classi 3AM e 4BS abbiamo partecipato al laboratorio tenuto da un esperto, come iniziativa mirata ad acquisire le competenze necessarie per poter utilizzare la stampante 3D della scuola. Durante queste ore di alternanza ci siamo cimentati nella modellazione di piccoli gadget destinati ai futuri studenti del Manzoni e gadget che serviranno per una iniziativa di crowdfunding. Dopo una prima fase di formazione e ideazione abbiamo avuto la possibilità di entrare in contatto con la stampante e dare forma ai nostri progetti.

Grazie a questa iniziativa, abbiamo compreso gli svariati utilizzi di questa tecnologia in diversi ambiti.

La nostra scuola ci ha così offerto la possibilità di seguire non solo il nostro corso, ma anche laboratori legati al mondo che ci circonda e al nostro futuro.

Silvia, Sara, Leonardo, Tamanpreet della classe 3AM

    

Modulo "Espressioni del patrimonio culturale in digitale II edizione"

Esplorazione del territorio

Incontro con le realtà del territorio per l’individuazione del progetto da fabbricare durante il modulo. Il modulo si interfaccerà con alcuni protagonisti (enti del territorio e giovani coprogettisti) che si occupano di valorizzazione del territorio e del suo patrimonio attraverso le idee e il lavoro di giovani studenti.

 

Martedì 26/02/2019 dalle 8.00 alle 13.00 (5 ore)

Introduzione alle tecnologie di fabbricazione digitale

Panoramica sulle tecnologie di fabbricazione digitale utili a produrre e riprodurre un oggetto al fine di valutare la tecnica da adoperare tra quelle disponibili. In questa fase saranno introdotto in modo semplificato tutte le tecnologie disponibili (scansione 3D, modellazione 3D, stampa 3D, taglio laser, realizzazione stampi, ecc.) al fine di consentire ai partecipanti di analizzare pro e contro per selezionare quella più appropriata. In particolare si porrà l’accento sulle tecnologie di modellazione e stampa 3D.

 

Mercoledì 27/02/2019 dalle 8.00 alle 13.00 (5 ore)

Modellazione digitale del patrimonio

Modellazione 3D: studio e pratica dell’interfaccia del software per la realizzazione digitale degli oggetti emersi in seguito al confronto con il territorio. I partecipanti saranno in grado di realizzare forme geometriche semplici e complesse per modellare un oggetto 3D attraverso un’applicazione di computer grafica.

 

Venerdì 01/03/2019 dalle 8.00 alle 13.00 (5 ore)

Modellazione digitale del patrimonio 

Modellazione 3D: studio e pratica dell’interfaccia del software per la realizzazione digitale degli oggetti emersi in seguito al confronto con il territorio. I partecipanti saranno in grado di realizzare forme geometriche semplici e complesse per modellare un oggetto 3D attraverso un’applicazione di computer grafica.

 

Sabato 02/03/2019 dalle 8.00 alle 13.00 (5 ore)

Fabbricazione digitale del patrimonio

Stampa 3D: studio e pratica delle tecniche di additive manufacturing per la riproduzione fisica del modello 3D disegnato attraverso l’applicazione di computer grafica. I partecipanti saranno in grado di utilizzare la stampante 3D, ottimizzare il file di stampa attraverso l’uso di software free necessari a convertire il modello 3D in comandi utili alla stampante, postprodurre il prodotto della stampa 3D per conferirgli un aspetto migliore.

 

Mercoledì 06/03/2019 dalle 8.00 alle 13.00 (5 ore)

Fabbricazione digitale del patrimonio

Stampa 3D: studio e pratica delle tecniche di additive manufacturing per la riproduzione fisica del modello 3D disegnato attraverso l’applicazione di computer grafica. I partecipanti saranno in grado di utilizzare la stampante 3D, ottimizzare il file di stampa attraverso l’uso di software free necessari a convertire il modello 3D in comandi utili alla stampante, postprodurre il prodotto della stampa 3D per conferirgli un aspetto migliore.

 

Modulo "Storytelling digitale per la cultura"

Introduzione allo storytelling

Importanza dello storytelling per una comunicazione efficace che spazia dalla scrittura narrativa alla comunicazione tramite immagini e contenuti audio-visivi.
Tra gli argomenti chiave trattati: differenza tra storia e racconto, elementi chiave del racconto, scrivere in modo narrativo, immedesimarsi nel pubblico, importanza delle emozioni, schemi, spunti e incipit per costruire un racconto. 

 

Martedì 19/02/2019 dalle 8.00 alle 13.00

Esplorazione e analisi del territorio e del tema

Analisi del territorio per l’individuazione del tema oggetto della narrazione. A seguire, i diversi gruppi di lavoro saranno impegnati in una parte laboratoriale per la costruzione della narrazione e della comunicazione del tema attraverso l’utilizzo di strumenti ad hoc. 

 

Mercoledì 20/02/2019 dalle 8.00 alle 13.00

Competenze grafiche e multimediali per lo storytelling

Panoramica su strumentazioni e tecnologie per la realizzazione di contenuti grafici e audio-visivi al fine di rendere i partecipanti autonomi sia nella produzione e nel ritocco di immagini bitmap e vettoriali sia nella produzione di clip video.  

 

Giovedì 21/02/2019 dalle 8.00 alle 13.00

Riprese e laboratorio di produzione multimediale

Avvio della fase di produzione di riprese audio-visive e di contenuti grafici ai fini della realizzazione di un breve filmato sul tema oggetto della narrazione. 

 

Venerdì 22/02/2019 dalle 8.00 alle 13.00

Riprese e montaggio del materiale audiovisivo

Ultimazione della fase di produzione di riprese audio-visive e di contenuti grafici e avvio della fase di montaggio del materiale raccolto in seguito a una breve spiegazione del software open source da adoperare. 

 

Sabato 23/02/2019 dalle 8.00 alle 13.00

Montaggio e valutazione dei risultati

Ultimazione della fase di montaggio del materiale raccolto e analisi in plenaria del risultato prodotto. 

 

Modulo "Coprogettazione per la rigenerazione urbana"

Bene pubblico, bene comune e patrimonio culturale
  • Applicazione dei concetti di bene comune e bene pubblico al contesto territoriale locale e loro valore identitario
  • Approfondimento di situazioni locali concrete da riqualificare proposte da attori della rete territoriale di riferimento

 

Martedì 05/02/2019 dalle 8.00 alle 13.00 (5 ore)

Laboratorio di co-ideazione e co-progettazione
  • Co-ideazione di interventi concreti di rigenerazione e riqualificazione a partire dagli spunti emersi
  • Presentazione e applicazione di modelli di gestione sharing degli interventi
  • Loro applicazione alle idee emerse

 

Mercoledì 06/02/2019 dalle 8.00 alle 13.00 (5 ore)

L’azione territoriale per il patrimonio culturale: incontro con realtà istituzionali e di privato sociale
  • Sviluppo progettuale delle idee emerse in programmi di attività
  • Loro presentazione agli enti di riferimento
  • Loro discussione, revisione e validazione
  • Relativa presa di accordi operativi

 

Giovedì 07/02/2019 dalle 8.00 alle 13.00 (5 ore)

Laboratorio di coprogettazione
  • Coprogettazione e realizzazione di strumenti operativi per la realizzazione delle attività programmate

 

Venerdì 08/02/2019 dalle 8.00 alle 13.00 (5 ore)

Laboratorio di coprogettazione
  • Coprogettazione e realizzazione di strumenti operativi per la realizzazione delle attività programmate

 

Sabato 09/02/2019 dalle 8.00 alle 13.00 (5 ore)

Verifica di fattibilità
  • Discussione, revisione e validazione dei prodotti realizzati (follow up)

 

Modulo "Espressioni del patrimonio culturale in digitale"

Modulo rivolto alla classe 4BS (Liceo scientifico)

 

Calendario incontri

 

Lunedì 04/02/2019 dalle 8.00 alle 13.00 (5 ore)

Esplorazione del territorio

Incontro con le realtà del territorio per l’individuazione del progetto da fabbricare durante il modulo. Il modulo si interfaccerà con alcuni protagonisti (enti del territorio e giovani coprogettisti) del progetto “COalCO – Coprogettare alternanza Collaborativa” che mira a valorizzare il territorio e il suo patrimonio attraverso le idee e il lavoro di giovani studenti. Individuati gli oggetti da fabbricare a partire dalle eminenze architettoniche o paesaggistiche oggetto delle attenzioni del progetto COalCO, i partecipanti al modulo progetteranno nel dettaglio l’aspetto e le caratteristiche finali di tali oggetti.

 

Martedì 05/02/2019 dalle 8.00 alle 13.00 (5 ore)

Introduzione alle tecnologie di fabbricazione digitale

Panoramica sulle tecnologie di fabbricazione digitale utili a produrre e riprodurre un oggetto al fine di valutare la tecnica da adoperare tra quelle disponibili. In questa fase saranno introdotto in modo semplificato tutte le tecnologie disponibili (scansione 3D, modellazione 3D, stampa 3D, taglio laser, realizzazione stampi, ecc.) al fine di consentire ai partecipanti di analizzare pro e contro per selezionare quella più appropriata. In particolare si porrà l’accento sulle tecnologie di modellazione e stampa 3D.

 

Mercoledì 06/02/2019 dalle 8.00 alle 13.00 (5 ore)

Modellazione digitale del patrimonio

Modellazione 3D: studio e pratica dell’interfaccia del software per la realizzazione digitale degli oggetti emersi in seguito al confronto con il territorio. I partecipanti saranno in grado di realizzare forme geometriche semplici e complesse per modellare un oggetto 3D attraverso un’applicazione di computer grafica.

 

Giovedì 07/02/2019 dalle 8.00 alle 13.00 (5 ore)

Modellazione digitale del patrimonio

Modellazione 3D: studio e pratica dell’interfaccia del software per la realizzazione digitale degli oggetti emersi in seguito al confronto con il territorio. I partecipanti saranno in grado di realizzare forme geometriche semplici e complesse per modellare un oggetto 3D attraverso un’applicazione di computer grafica.

 

Venerdì 08/02/2019 dalle 8.00 alle 13.00 (5 ore)

Fabbricazione digitale del patrimonio

Stampa 3D: studio e pratica delle tecniche di additive manufacturing per la riproduzione fisica del modello 3D disegnato attraverso l’applicazione di computer grafica. I partecipanti saranno in grado di utilizzare la stampante 3D, ottimizzare il file di stampa attraverso l’uso di software free necessari a convertire il modello 3D in comandi utili alla stampante, postprodurre il prodotto della stampa 3D per conferirgli un aspetto migliore.

 

Sabato 09/02/2019 dalle 8.00 alle 13.00 (5 ore)

Fabbricazione digitale del patrimonio

Stampa 3D: studio e pratica delle tecniche di additive manufacturing per la riproduzione fisica del modello 3D disegnato attraverso l’applicazione di computer grafica. I partecipanti saranno in grado di utilizzare la stampante 3D, ottimizzare il file di stampa attraverso l’uso di software free necessari a convertire il modello 3D in comandi utili alla stampante, postprodurre il prodotto della stampa 3D per conferirgli un aspetto migliore.

    

Selezione di un Assistente Tecnico in supporto al progetto 10.2.5A-FSEPON-LO-2018-27 “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico”. CUP: E59E18000910001

Estremi Atto
 
Numero di inserimento: 2019000007
 
Categoria: Bandi e gare
Numero di protocollo: 628 4.1.o.
Data di emissione: 30/01/2019
 
Inizio pubblicazione
Mercoledì, 30 Gennaio, 2019 - 12:40
Fine pubblicazione
Giovedì, 7 Febbraio, 2019
Rimozione dalla visione pubblica
Giovedì, 7 Febbraio, 2019
 
Informazioni
selezione della seguente figura professionale:
  • N. 1 Assistente Tecnico in servizio presso l’Istituto da impiegare nel progetto 10.2.5AFSEPON-LO-2018-27 “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico” per un totale di 30 ore.

2019000007-bando-interno-assistente-tecnico.pdf

2019000007-domanda-selezione-ass-tecnico.pdf

 

Allegati

determina esperto esterno.pdf

determina-dirigente-fse.pdf

VERBALE VALUTAZIONE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE ESPERTI ESTERNI- PROGETTO 10..pdf

punteggio e criteri di selezione.pdf

piano-integrato-disseminazione.pdf

nomina-rup.pdf

domanda di partecipazione alla selezione di personmale esterno.pdf