“L’EMPORIO DEI PENSIERI”

• A TUTTI GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO
  • AGLI INSEGNANTI
  • AL PERSONALE SCOLASTICO

E’ stata dura. E’ dura. Per ogni essere umano del nostro mondo questo virus ha mandato a gambe all’aria certezze che fino a poco tempo fa consideravamo indiscutibili e scontate.
Improvvisamente chiusi tra le mura domestiche, giorno dopo giorno, siamo stati costretti a reinventare il nostro modo di vivere, di comunicare, di pensare, di sentire.
In modo e misura diverse, abbiamo attraversato sofferenze, insicurezze, talvolta perdite. Ci siamo posti domande, abbiamo cercato risposte, abbiamo tenuto duro. Spesso ci siamo sentiti impotenti.
La tecnologia ci ha aiutato a mantenerci agganciati agli altri, alla comunità. Ma non possiamo dire che tutto questo non abbia lasciato, in ciascuno di noi, conseguenze da elaborare.
Noi crediamo che riflettere sui momenti di difficoltà, di “buio” e dolore possa aiutarci a migliorare noi stessi, a crescere e maturare in consapevolezza. E siamo convinte che la capacità di dare voce e condividere le nostre emozioni sia fondamentale per restituire senso e valorizzare le nostre esperienze e quelle altrui. Tutte le emozioni possono essere espresse, e forse, per quanto ci faccia paura esporci, osservando e leggendo le esperienze degli altri ci si può riconoscere e sentire meno soli.
Abbiamo così pensato di dare vita all’ ”Emporio dei pensieri”, uno spazio collocato sul sito della nostra scuola che accolga la vostra “voce”: potrete inviare riflessioni lunghe o brevi, immagini, video che raccontino i vostri vissuti di questo anno di pandemia.  Allo scopo abbiamo creato un indirizzo di posta elettronica (progetto.giornalino@manzoni.edu.it), al quale potrete inviare ciò che desiderate condividere; sarà nostra cura raccogliere, filtrare e far pubblicare SOLO ciò che voi sarete disposti a mettere in comune con gli altri.
In questo luogo virtuale potrete riporre le vostre emozioni relative al vissuto di questo lungo e faticoso periodo, nella speranza che diventi uno spazio di ascolto reciproco e confronto costruttivo.
Lo spazio di intervento è dedicato agli studenti, ma anche agli insegnanti e in generale a tutti gli adulti di questa scuola.
Alcune indicazioni tecniche: vi invitiamo a inviarci materiale che sia “pubblicabile”, nel linguaggio e nei contenuti, e vi chiediamo di evitare immagini che rendano riconoscibili le persone, voi compresi (NON SONO AMMESSE FOTO DI VOLTI), perché ciò provocherebbe problemi relativi alla violazione della privacy.
Speriamo che con questa iniziativa vi arrivi forte e chiaro che noi preferiamo far parlare voi, o parlare “con” voi, che non parlare “di” voi, come troppo spesso avviene, a volte senza reale fondamento.

LE REFERENTI DEL GRUPPO DI ASCOLTO

• LORELLA FORNACIARI
  • BIANCA CARRETTA
  • GIUDITTA BIGLIONE