Anna Pezzella, testimone di memoria

 Il nostro Istituto esprime il suo più profondo cordoglio per la scomparsa di Anna Pezzella, venuta a mancare in questi giorni.

Per anni, la signora Pezzella è stata una figura di grande valore per la nostra comunità scolastica, collaborando con dedizione e passione a vari progetti legati alla Memoria e alla storia del Novecento.

Anna era figlia di un deportato e ha condiviso la sua storia personale con generazioni di studenti. La sua toccante testimonianza ha trasformato i numeri e le date della Storia in volti, emozioni e lezioni di vita concrete, rendendo vivo e tangibile il dramma della guerra e della violazione dei diritti umani. Anna è stata anche una guida preziosa durante i Viaggi della Memoria in cui la sua narrazione in quei luoghi carichi di dolore è stata fondamentale per aiutare gli studenti a elaborare l'importanza dei valori dell'umanità, della fratellanza e del rispetto della vita.

Grazie Anna per il tuo impegno civile e aver contribuito a educare i nostri studenti a una cittadinanza attiva e consapevole.