Al Manzoni “Level up” Aiuto tra studenti come scuola-lavoro

SUZZARA. Parte quest’anno all’istituto “Manzoni” il progetto Level up peer to peer, nato da una idea di co-progettazione in alternanza di una classe della scuola. Una strategia per contenere il tasso dei debiti nel biennio, supportando quei ragazzi che hanno bisogno di sostegno, motivazione e autostima per migliorarsi. Per tre mesi, un gruppo di 30 ragazzi del triennio affiancherà i circa 50 alunni che ne hanno fatto richiesta, rimanendo a scuola tre pomeriggi a settimana con un calendario che in autonomia concorderanno. L’attività svolta dai ragazzi tutor (Il servizio) verrà loro riconosciuta come pcto (alternanza scuola lavoro) e saranno seguiti da due docenti della scuola come referenti del progetto professoresse Manuela Bianchi Manuela e Maddalena Bigi.

Una nuova sperimentazione dunque, uno stimolo per favorire il benessere degli alunni e il loro apprendimento nell’ambito di un lavoro di squadra nell’ottica del “peer to peer”.

Pubblicato il 04-10-2021