ALLERTA Covid-19

Autocertificazione assenza motivi di salute NON dovuti al COVID.pdf
(da riportare in cartaceo al momento del rientro a Scuola e da consegnare al docente della prima ora)

AGGIORNAMENTO 01/04/2022:

CLICCA QUI per scaricare il PDF di sintesi.pdf

CLICCA QUI per scaricare il vademecum.jpg

CLICCA QUI per scaricare lo schema sinottico.pdf

Misure di sorveglianza sanitaria in ambito scolastico - DECRETO LEGGE 24 MARZO 2022 N.24.pdf

1. Sono tenuti all’isolamento solo le persone positive a SARSCoV2; l’isolamento del CASO positivo si conclude:

• Per i soggetti NON vaccinati, per i soggetti che NON hanno completato il ciclo vaccinale o l’hanno completato da più di 120 giorni, con un tampone antigenico o molecolare effettuato dopo almeno 10 giorni dal tampone positivo di diagnosi, con almeno 3 giorni senza sintomi;
  • Per i soggetti vaccinati che abbiano ricevuto la dose booster o che abbiano completato il ciclo vaccinale nei 120 giorni precedenti, o che siano guariti da infezione da SARS CoV-2 nei 120 giorni precedenti, con un tampone antigenico o molecolare effettuato dopo almeno 7 giorni dal tampone positivo di diagnosi, con almeno 3 giorni senza sintomi.

2. Gli alunni in isolamento possono seguire l’attività scolastica in didattica integrata digitale e la riammissione in classe è subordinata alla dimostrazione di un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo, effettuato nei tempi previsti.

3. I contatti, indipendentemente dallo stato vaccinale, non sono sottoposti alla quarantena ma a partire dal 4° caso effettueranno un periodo di autosorveglianza con obbligo di FFP2 per 10 giorni dal contatto con l’ultimo soggetto risultato positivo. Si precisa inoltre che a partire dal 1° aprile le quarantene già in essere saranno sospese.

4. Non hanno l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie (anche se in regime di autosorveglianza):

• i bambini < 6 anni
  • le persone con disabilità o patologie e/o disabilità certificate incompatibili con l’uso del DPI
  • i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva

5. In caso di comparsa di sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo all’ultimo contatto deve essere effettuato un test antigenico rapido o molecolare o un test antigenico autosomministrato. In quest’ultimo caso l’esito negativo del test è attestato con autocertificazione.

6. Modalità di segnalazione sul Portale Scuole: la segnalazione deve essere effettuata a partire dal QUARTO CASO indipendentemente dall’ordine e grado di scuola. A tale proposito si precisa che deve essere inserito solo il CF del quarto soggetto interessato, senza comunicare i contatti stretti. La classe continuerà in presenza con FFP2 per dieci giorni. La scuola scarica dal portale e consegna ai contatti il modulo massivo di autosorveglianza. La piattaforma e la specifica modulistica sarà aggiornata appena possibile secondo la normativa vigente.

7. Saranno consentite le uscite didattiche e i viaggi d’istruzione nonché la partecipazione a manifestazioni sportive.

8. I tamponi di fine isolamento potranno essere unicamente effettuati presso strutture pubbliche e private accreditate (vedi sito ATS della Val Padana) nonché presso gli ambulatori dei Medici e Pediatri di Famiglia; a tale proposito si precisa l’interruzione dell’offerta di tamponi di fine sorveglianza a carico del SSR effettuati in farmacia dal 1° aprile 2022.

Si precisa che le informazioni fornite potrebbero a breve subire dei cambiamenti in seguito a nuove disposizioni normative; per la rilevanza dei contenuti, si prega di diffondere la seguente nota a tutto il personale scolastico e alle famiglie interessate.

AGGIORNAMENTO 07/02/2022:

AGGIORNAMENTO 28/01/2022:

AGGIORNAMENTO 11/01/2022:

AGGIORNAMENTO 10/01/2022:

AGGIORNAMENTO 07/01/2022:

Qualsiasi comunicazione di assenza per motivi di salute legati al Covid-19 (segnalazione casi positivi alunni e personale, quarantena, isolamento fiduciario in attesa di tampone) va segnalata al Referente Covid dell’Istituto al seguente indirizzo di posta elettronica:

piraino.katia@manzoni.edu.it

Per contattare il sostituto del Referente Covid dell’Istituto scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: bosi.chiara@manzoni.edu.it

L’ATS della Val Padana ha attivato il numero verde: 800 296300 dedicato esclusivamente ai genitori dei bambini già in sorveglianza sanitaria per richiedere informazioni rispetto alla situazione di isolamento/quarantena del figlio afferente alla fascia d’età 0-19 anni.

Si precisa che in caso di sintomatologia si deve far riferimento al PLS/MMG e non al numero verde. Il Servizio non è abilitato alla restituzione dei referti dei tamponi.

Tale numero è attivo nelle seguenti fasce orarie:   Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 16:00.

Pubblicato il 14-09-2021