Liceo Scientifico - Sportivo

Ultima attivata presso l'Istituto Manzoni, la sezione ad indirizzo sportivo è volta all’approfondimento delle scienze motorie e di una o più discipline sportive all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali, dell’economia e del diritto. Guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.

Piano di studi

LICEO SCIENTIFICO INDIRIZZO SPORTIVO
Insegnamenti 1^ 2^ 3^ 4^ 5^
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3 - - -
Storia - - 2 2 2
Filosofia - - 2 2 2
Matematica* 5 5 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali** 3 3 3 3 3
Diritto ed economia dello sport - - 3 3 3
Discipline sportive 3 3 2 2 2
Scienze motorie e sportive 3 3 3 3 3
Relig. cattolica / Att. alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 27 27 30 30 30

* con informatica al primo biennio

** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

Criteri di selezione del liceo scientifico sportivo A.S. 2024/25

Verrà attivata una sola classe prima di liceo ad indirizzo sportivo composta da un massimo di 28 alunni. In caso di esubero di iscrizioni, la commissione formazione classe prima procederà nel seguente modo:

1. Attribuzione del punteggio per Merito Scolastico: Media dei voti dello scrutinio finale del secondo anno di scuola secondaria di I Grado e media dei voti dello scrutinio del primo quadrimestre del terzo anno, arrotondati al secondo decimale. Si considerano tutti i voti (esclusi i giudizi di comportamento e IRC). I due punteggi verranno sommati. In caso di esubero delle domande verranno presi in considerazione gli alunni con punteggio superiore o uguale a 14 (quattordici), esclusa la maggiorazione.
  2. Maggiorazione punteggio: per chi avrà partecipato nell’Anno Sportivo 2022/2023, a Campionati Italiani e Gare Internazionali delle Federazioni affiliate al CONI, quantificato come segue:

-CAMPIONATI ITALIANI: 1 Punto

-GARE INTERNAZIONALI: 2 Punti

Dopo aver stilato la classifica con i punteggi, la commissione procederà alla ripartizione degli aspiranti in base a:

Provenienza-Territorialità: la classe 1^ del Liceo Scientifico Sportivo, vedrà rappresentati i vari Comuni limitrofi in proporzione al numero di richieste inoltrate, a partire dal Comune di Suzzara, dove ha sede l'Istituto, indipendentemente dalla Provincia di provenienza. Il calcolo proporzionale viene effettuato in base ad un coefficiente di riparto calcolato sulla massima capienza possibile (28). In caso di risultato con numeri decimali, verrà effettuato l’arrotondamento matematico.

Equilibrata presenza di alunni e alunne: il numero di femmine e di maschi non può essere inferiore a 1/3 del totale per un ottimale svolgimento dell'attività didattica.

In caso di parità: estrazione a sorte, dando la precedenza a chi avrà espresso l’esplicita volontà di frequentare un Liceo Scientifico dandone indicazione nella domanda d'iscrizione come seconda opzione.

In caso di ripescaggio: estrazione a sorte, tra coloro che sono iscritti presso l’Istituto A.Manzoni, dando la precedenza a chi avrà espresso l’esplicita volontà di frequentare un Liceo Scientifico dandone indicazione nella domanda d'iscrizione come seconda opzione.

In caso di ripetenza: l’alunno verrà riorientato verso altro indirizzo.

Certificazioni necessarie per entrare nella graduatoria del liceo scientifico sportivo

1. Fotocopia della pagella dello scrutinio finale della classe 2^ della Scuola Media.
  2. Fotocopia della pagella del 1° quadrimestre della classe 3^ della Scuola Media.
  3. Esclusivamente per campionati italiani e gare internazionali, la relativa documentazione da parte della Società Sportiva di appartenenza per gare effettuate nell’anno 2022/23.

ENTRO IL 10 FEBBRAIO 2024 SPEDIRE I DOCUMENTI  via mail all'indirizzo didattica3@manzoni.edu.it all'attenzione della sig.ra Antonella Falotico.

Referenti di indirizzo:

• Prof.ssa Lorenza Panizza, insegnante di Scienze motorie