Indicazioni antiCovid per gli studenti

STUDENTI: ISTRUZIONI PER L’USO … DELLA VOSTRA SCUOLA!

Cari ragazzi, per ripartire, è necessario che ognuno di noi faccia la propria parte, nel rispetto delle regole che qui vi elenchiamo:

• Provarsi la febbre tutte le mattine e non venire a scuola qualora la temperatura sia alterata e contattare il medico. Chiunque ha sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37.5°C dovrà restare a casa.
  • All’ingresso a scuola igienizzarsi le mani utilizzando i gel idroalcolici collocati presso tutti gli accessi e in ogni aula
  • Osservare con cura e diligenza le indicazioni relative ai varchi d’ingresso e ai percorsi da seguire per raggiungere la propria aula e rispettare scrupolosamente le regole sul distanziamento. Non è consentito in alcun caso spostarsi da un settore all’altro senza l’autorizzazione del docente.
  • Negli spostamenti all’interno della scuola, oltre ad indossare sempre la mascherina, è necessario mantenere sempre la destra così come indicato dalla segnaletica orizzontale.
  • All’interno delle aule utilizzare le mascherine, preferibilmente quelle chirurgiche, ogni volta che ci si alza dal banco e ci si muove all’interno dell’aula e ogni volta in cui non è garantito il distanziamento sociale di 1 m. Anche al banco occorre tenere la mascherina che potrà essere abbassata solo nel momento si comunica con l’insegnante.
  • Areare il più possibile la propria aula.
  • Chi dovesse avvertire malessere o sintomi di tipo influenzale deve avvisare tempestivamente il docente.
  • All’interno della classe si deve stare seduti al proprio banco e spostarsi solo previa autorizzazione del docente.
  • Ogni alunno deve venire a scuola munito del proprio materiale scolastico per ridurre il più possibile gli scambi.
  • E’ vietato lasciare sul proprio banco residui organici e/o fazzolettini usati.
  • Al cambio dell’ora si deve restare seduti al proprio banco.
  • Durante l’intervallo, se le condizioni meteo lo consentono, si deve uscire negli spazi esterni, attraverso il proprio varco (utilizzato poi anche per il rientro). E’ consigliabile che la merenda sia “portata da casa” e venga consumata all’aperto.
  • L’accesso ai distributori automatici deve avvenire rispettando il distanziamento, come da segnaletica a terra, ricordandosi di igienizzarsi le mani prima e dopo l’utilizzo. Dopo aver prelevato la bevanda o il cibo, non sostare nei pressi della macchinetta ma posizionarsi ad una distanza di almeno 1 metro dalla macchinetta e dagli altri studenti che stanno consumando.
  • Ogni alunno potrà accedere solo ai servizi igienici presenti nel settore dove si trova la propria aula.
  • Gettare la mascherina all’interno del contenitore richiudibile dell’indifferenziata. Non gettare la mascherina in cestini all’aperto.

Sappiamo che tutte queste regole renderanno la vita scolastica più complessa, tuttavia confidiamo nel vostro senso di responsabilità per raggiungere tutti insieme l’obiettivo comune: stare bene e in sicurezza a scuola!

Grazie!

La Dirigente