Gli studenti del Manzoni cercano fondi online per realizzare tre idee

L'istituto ha lanciato tre progetti da finanziare attraverso una raccolta fondi: Fiera della cultura, Aula remissionis e Progetto verde.

SUZZARA. L'istituto Manzoni ha lanciato tre progetti da finanziare attraverso una raccolta fondi: Fiera della cultura, Aula remissionis e Progetto verde. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con DeRev, la principale piattaforma di crowdfunding in Italia.
Per quanto riguarda il progetto Fiera della cultura, lo scopo è di far conoscere, organizzando una vera e propria fiera, la scuola ai ragazzi del biennio per aiutarli ad ambientarsi al meglio, ma anche di mettere i professori a conoscenza delle tematiche trattate nelle classi che non appartengono al loro indirizzo.
Un altro obiettivo è raggiungere gli studenti e i genitori delle classi terze delle scuole medie del circondario, in modo tale da pubblicizzare la scuola. I fondi che saranno raccolti serviranno per mettere gambe alla fiera, ossia per acquistare i materiali per l’allestimento degli stand e per finanziare i premi che riceveranno gli studenti espositori.
E poi per acquistare materiali utili per l’esposizione dei ragazzi. Al momento il progetto ha incassato 300 euro su 1.800 euro richiesti.
Aula remissionis non è una semplice aula, ma l’insieme di vari spazi per gli studenti, luoghi d’incontro per gli alunni per rendere la scuola più vivibile per tutte le persone che la frequentano.
Gli studenti che hanno ideato il progetto ritengono che «all’interno della scuola non esistano luoghi dedicati al tempo libero».
Per questo motivo hanno pensato di costruire aree adibite a tale mansione come un gazebo con arredi ecosostenibili ricavati dal riciclo di materiale come pallet e cassette della frutta. Al momento sono stati raccolti 65 euro contro i 2.000 euro necessari.
Progetto verde infine prevede la riqualificazione dei parchi che circondano l’istituto con la piantumazione di nuovi alberi.
E poi nuovi cestini e panchine e l’allestimento di un’area pic nic. Attualmente il progetto ha incassato 140 euro sui 4.000 euro richiesti. Per le informazioni: mantova.derev.com.

Pubblicato il 04-10-2021