Sportello CICA

Si comunica che, nell’ambito dei progetti proposti dalla Scuola, il Collegio dei Docenti ha riconfermato il progetto CICA (Centro Informazione Consulenza Ascolto). L'attività, presente e funzionante nel nostro istituto da molti anni, prevede l’attuazione di uno sportello d’ascolto rivolto agli studenti, che possono accedervi in forma assolutamente libera e spontanea in orario curriculare, sempre nel rispetto della regolare programmazione didattica.

Questa proposta, finalizzata al benessere dei ragazzi in questa delicata fase della loro crescita, è presente stabilmente nel nostro istituto da molti anni, e poggia le proprie basi sulla consapevolezza che ogni forma di apprendimento possa giungere a pieno compimento solo se si realizza in un ambiente sereno ed equilibrato, che sappia riconoscere ed accogliere le fragilità dei nostri ragazzi, nei quali il momento storico-sociale nel quale siamo chiamati a vivere alimenta inquietudine e disorientamento.

L’ascolto dei ragazzi, fornito dalle insegnanti, costituisce un “ponte” di collegamento tra i consigli di classe e le problematiche personali degli studenti. Tali problematiche si rivelano spesso influenti e talvolta determinanti rispetto ai percorsi di apprendimento e, più in generale, al benessere scolastico. Quando necessario, inoltre, il progetto costituisce un contenitore di riferimento per il dialogo tra scuola e famiglie.

Il progetto si avvale della collaborazione di due docenti: le prof.sse Miriam Bettini e Lorella Fornaciari. Le insegnanti saranno a disposizione degli alunni che vorranno usufruire dell’ascolto durante l’orario curriculare, in tempi e modi concordati con gli studenti e con gli insegnanti di classe. È importante sottolineare che, per la delicatezza delle problematiche affrontate e allo scopo di consolidare il rapporto di fiducia necessario al buon funzionamento del servizio, i momenti di dialogo e incontro che i nostri ragazzi liberamente chiederanno saranno caratterizzati da garanzia di massima riservatezza.

Pubblicato il 06-11-2021