Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

FSE - Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico

pon

 

Patrimonio culturale: bagaglio di maturità per il Manzoni di Suzzara
(10.2.5A-FSEPON-LO-2018-27)

  • Istituto: MNIS00100X A. MANZONI
  • CUP assegnato al progetto: E59E18000910001
  • Cod. progetto: 10.2.5A-FSEPON-LO-2018-27

Il progetto intende migliorare le competenze chiave di allievi frequentanti classi III nell’a.s.2017-18 (primo anno di attività del progetto) e la classe IV nell’a.s. 2018-19 (secondo anno di attività del progetto) dell’Istituto Manzoni di Suzzara sensibilizzando studentesse e studenti al valore del patrimonio culturale locale inteso come bene comune, radice d’identità e appartenenza, nonché potenziale di spicco per lo sviluppo territoriale in prospettiva turistica con l’obiettivo formativo di educare i giovani non solo al suo rispetto, ma anche alla sua cura, tutela e valorizzazione attraverso processi di coprogettazione e presa in carico partecipata e condivisa.
Allo scopo, attiva un percorso biennale articolato in tre moduli che prende spunto da due rilevanti esperienze mantovane realizzate negli ultimi anni coinvolgendo in ampie partnership istituzioni e Istituti scolastici superiori della provincia. Ci si riferisce, in particolare, ai progetti:

  • Made in Italy, Make in Mantova (finanziato dal MIUR) e Cultura in digitale: Un modello di alternanza scuola-lavoro per i beni culturali (finanziato da Fondazione Cariverona), che hanno modellizzato, il primo come prototipo realizzato sul territorio del comune di Mantova e il secondo come sperimentazione estesa all’intera provincia.

Materiali & Documenti

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.64 del 06/02/2019 agg.13/02/2019