Esperienza tutta al femminile

Un’esperienza entusiasmante tutta al femminile

Il Summer camp “Ragazze digitali” è un una esperienza di pcto rivolto al mondo femminile e focalizzato sulla  programmazione informatica.  

Promosso ormai da diversi anni dall’Unimore e tenuto in diverse città (Modena, Reggio Emilia, Cesena) è organizzato dal Dipartimento di ingegneria “Enzo Ferrari”. L’obiettivo prioritario del Summer camp è  quello di avvicinare  ai settori professionali dell’ingegneria e dell’ informatica anche  le ragazze.

Il corso svoltosi dal 14 giugno al 3 luglio 2021 on line è stata per noi una valida occasione per sviluppare e migliorare alcune importanti competenze specifiche (digitali) e trasversali.

Grazie all'utilizzo del software Kodular noi ragazze della classe 4cs siamo riuscite a sviluppare una App che ci ha permesso di comprendere più a fondo il programma e il ragionamento logico sul quale si basa.                       

Quanto appena espresso rappresenta già  uno  dei grandi vantaggi dell'esperienza svolta: comprendere le basi di un ragionamento, analizzarlo per attualizzarlo e renderlo applicabile a compiti di realtà che altrimenti non avremmo esplorato con tanto impegno.

Durante tutta la durata del percorso le difficoltà non sono mancate ma non si sono mai trasformate in noia, infatti, noi ragazze abbiamo interagito tra noi e con i nostri tutor  universitari anche grazie ad alcuni quiz che hanno reso il clima leggero e divertente, questo a riprova del fatto che applicare la logica risolve e di certo non complica i problemi.

L'organizzazione è stata ottima, sia nei tempi che nelle modalità. I referenti, i docenti e i tutor sono stati tutti  professionali, gentili e disponibili; l'unico rammarico possibile é dato dal fatto che il monte ore é stato svolto tutto online, e ci sarebbe piaciuto confrontarci anche in presenza vista la buona relazione intercorsa fra noi. 

Consigliamo  a tutte le ragazze dell’Istituto, indipendentemente dall’indirizzo che frequentano, di cimentarsi in questa  “avventura”, auspicando che  per il prossimo anno sia possibile  svolgerla in presenza.

Sofia Addonizio, Elisa Paraluppi, Elodie Stagno 

Classe 4’CS