Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Comunicazione genitori per colloqui e delibere valutazione

Circolare N°: 
1863 6.2.p
Data di emissione: 
21/04/2020

 

Suzzara, 21-04-2020

Gentili genitori,
vi comunico che da lunedì 27 aprile a sabato 16 maggio verranno attivati i colloqui individuali A DISTANZA con i docenti, nei giorni e negli orari che troverete specificati sul registro elettronico. Sempre sul registro farete, come di consuetudine, le vostre prenotazioni.
Le modalità di colloquio sono a discrezione del docente:

  • collegamento con Meet: in questo caso il docente vi fornirà il link  da utilizzare e l’orario preciso del collegamento; vi servirete delle credenziali di accesso di vostro figlio, che vi darà una mano;
  • videochiamata Whatsapp o chiamata telefonica, sempre all’orario indicato dal docente.

Vista la situazione si prevede che i colloqui possano avvenire anche di pomeriggio, soprattutto nel caso in cui i docenti siano impegnati nella didattica a distanza durante le mattinate.
Vi riporto qui di seguito le deliberazioni del Collegio dei Docenti del 16 aprile in merito alle valutazioni assegnate dai docenti sul registro elettronico, nella speranza che possano aiutarvi a comprendere lo sforzo che la Scuola sta facendo per agire in termini di trasparenza ed equità.

 

  1. E’ stata eliminata, nei fatti, la distinzione tra scritto e orale: il voto, comunque acquisito, è un dato significativo ed entra in media;
  2. E’ stato ridotto il “congruo numero di valutazioni” (nota 1) per il pentamestre portandolo a tre per le discipline che contemplano sia lo scritto che l’orale e lasciandolo a due per le discipline che contemplano solo l’orale, ma con la possibilità, se necessario, di fare due scritti o altro tipo di prova (sospensione del vincolo che prevedeva al massimo il 50% degli scritti sul numero totale di prove per l’orale);
  3. Ogni docente può mettere (come succede in corso d'anno) i voti rosso/verdi indipendentemente dal superamento del nr minimo previsto (congruo numero). Utilizzerà il voto blu ogni volta che vorrà tenere una sorta di diario personale, assegnando voti che eventualmente potranno essere utilizzati per arrotondare o migliorare la media. Nell'assegnare i voti rosso/verdi il docente dovrebbe tenere conto anche degli aspetti formativi, di fondamentale importanza in un approccio di “Didattica A Distanza”;
  4. I docenti che devono ancora acquisire il “congruo numero”, segneranno e conteggeranno regolarmente i voti dati.                                                                

Nota 1: per “congruo numero” si intende quello NECESSARIO per poter esprimere una valutazione finale; nel caso in cui uno studente si sottragga alle prove e non ottenga il “congruo numero”, allo scrutinio verrà presentato con “SEG” (Senza Elementi di Giudizio).

N.B. Ad oggi non ci sono pervenute indicazioni ufficiali per la conduzione degli scrutini finali, per cui nessuno di noi è in grado di specificare meglio le affermazioni generiche della Ministra Azzolina sulla “promozione garantita”. Aspettiamo l’Ordinanza Ministeriale prima di trarre conclusioni affrettate. Nel frattempo è bene che i vostri figli cerchino di fare del loro meglio. Confido in voi.

Cordialmente                                         
                                                                                                                                                               
                                                                                    Paola Bruschi                                                                                                                                                                                 
                                                                            DIRIGENTE SCOLASTICA
                                                          F.to Paola Bruschi (*Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 del D. Lgs. n. 39/ 1993)

 

 

Share

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.70 del 20/05/2020 agg.29/05/2020